Ci prendiamo cura di te

Analisi posturale computerizzata con tecnologia all'avanguardia per conoscere e correggere la tua postura.

Prenota Visita

Informazioni

Esame posturale con tecnologia d’avangardia unica e non invasiva per conoscere e correggere la postura.

L’innovativa Clinica di Fisioterapia e Riabilitazione funzionale del Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca è un centro specializzato nella valutazione e correzione della postura. Disponiamo, infatti, di soluzioni tecnologiche estremamente all’avanguardia e non invasive, uniche su tutto il territorio di Milano e provincia per l’analisi posturale computerizzata – grazie ad un’importante partnership stretta con TecnoBody, azienda italiana, leader mondiale in soluzioni tecnologiche per la rieducazione motoria basata su dati oggettivi.

Alla sofisticata tecnologia per l’esame posturale, si associa un’equipe di professionisti specializzati in postura – ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, osteopati, dentisti, oculisti e podologi – che lavorando sinergicamente, possono gestire la correzione della postura in tutti i suoi aspetti.

QUANDO E PERCHÉ ESEGUIRE UN ESAME POSTURALE?
L’Analisi Posturale Computerizzata è consigliata sia per bambini, sia per adulti:

  • Bambini – per intercettare la comparsa di possibili squilibri posturali e intervenire tempestivamente durante la crescita
  • Adulti – per valutare possibili squilibri posturali derivati da attività ripetitive, posture scorrette tenute sul posto di lavoro, traumi importanti sportivi e non o interferenze tra i sistemi del nostro corpo come la vista e le mal occlusioni mandibolari.

QUAL È IL VANTAGGIO DI UNA VALUTAZIONE POSTURALE COMPUTERIZZATA ESEGUITA CON SOLUZIONI ALL’AVANGUARDIA POSTURALLINE® TECNOBODY?
Le soluzioni utilizzate per l’esame posturale presso il Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca sono le uniche in grado di fornire un dato oggettivo rispetto alla condizione motoria della persona e di fornire all’operatore specializzato le linee guida per un percorso riabilitativo coerente e razionale. In ambito valutativo, è infatti universalmente riconosciuta l’importanza di un risultato oggettivo, ottenuto tramite un protocollo standardizzato per ridurre l’errore inter-operatore e che consente di definire un piano di rieducazione adeguato. Un’analisi posturale computerizzata oggettiva e completa consente anche ai non addetti ai lavori di capire in modo assolutamente intuitivo, se ci sono aree critiche per la propria postura.

Inoltre, il percorso PosturalLine Tecnobody è costituito da quattro sistemi che, integrati tra loro, compongono il corretto iter valutativo dei disordini posturali: la statica (Sistema stability MF), la dinamica (Sistema Prokin MF), il controllo propriocettivo del tronco (Sistema balance trunk MF) e le catene muscolari (Sistema postural Bench MF). Con gli stessi strumenti vengono svolte attività di riabilitazione e rieducazione posturale in modo assolutamente innovativo e, grazie a particolari soluzioni, anche ludicoideale per bambini.

COSA SUCCEDE DOPO L’ESAME POSTURALE?
Sulla base dell’esito dell’Analisi Posturale Computerizzata si valuta se è necessario impostare un programma di rieducazione posturale oppure eseguire ulteriori approfondimenti per valutare interferenze a livello posturale tra i sistemi del nostro corpo come la vista e le mal occlusioni mandibolari.

L’equipe specializzata in postura, ha infatti, studiato diversi progetti mirati alla risoluzione di problematiche posturali in senso più ampio tra i quali:

  • OSTEODENT: una valutazione combinata con DENTISTA, OSTEOPATA E FISIOTERAPISTA mirata alla valutazione globale della persona per identificare la reale origine di problemi aspecifici come mal di testa, sensazioni di instabilità, dolori facciali e molto altro
  • VISITA OCULISTICA INTERDISCIPLINARE: visita oculistica, ortottica e optometrica consente di valutare disturbi visivi correlati al sistema masticatorio e posturale (collo, schiena, piedi).

 

Tabella Prezzi

PRESTAZIONEPREZZO TEMPI D'ATTESAPROFESSIONISTI
Analisi Posturale Computerizzata€ 40,007 giorniDr. Nicola Ranù
Dr. Manuel Pellizzoli