Cardiologo e Medico dello Sport

Il Dott. Stefano Giraudi si è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Milano, in seguito ha conseguito una doppia specializzazione prima in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi Milano, poi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Catania. Iscritto all’Ordine dei Medici  di Milano.

Durante la specializzazione ha frequentato con assiduità il dipartimento Cardiologico De Gasperi presso l’Ospedale Niguarda di Milano, dove ha ottenuto una borsa di studio a seguito di avviso pubblico per titoli ed esami. Ha svolto, inoltre, attività di sostituzione ambulatoriale ed ha collaborato con numerosi centri di Medicina Sportiva convenzionati.

Ha collaborato presso il centro di Fisiologia applicata allo Sport coordinato dal Prof. G. Miserocchi (Università degli Studi di Milano). Dal 1990 a tutt’oggi è dirigente di primo livello dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.

Nel corso degli anni si è occupato di elettrofisiologia diagnostica, di elettrostimolazione, di ecocardiografia. Si è interessato inoltre della valutazione del paziente cardiopatico con la misurazione del consumo di O2 allo scopo di ottimizzare le terapie e di conseguenza la qualità della vita. Attualmente si occupa della diagnosi e del trattamento dell’ipertensione arteriosa, inoltre svolge attività orientata verso la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso programmi di intervento sui fattori di rischio modificabili.

Il Dott. Stefano Giraudi collabora con Take Care Poliambulatorio Milano Bicocca in qualità di Medico Cardiologo e di Medico dello Sport.

Specialità correlate