Il Dott. Giuseppe Minutolo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Chirurgia Cardiotoracica. Iscritto all’Ordine dei Medici.

Direttore del Poliambulatorio Centro Cuore – Istituto Scientifico per la Prevenzione, Diagnosi e Terapia delle Malattie Cardiovascolari. Presidente della Work & Progress International Onlus, promotrice e detentrice dei progetti già registrati presso il Ministero dello sviluppo: “Vivi con il Cuore”, “La giornata del Cuore” e “Il cuore del mediterraneo”.

Durante il proprio percorso professionale ha lavorato per oltre 10 anni presso l’Istituto Clinico S. Donato eseguendo oltre 7.500 interventi di cardiochirurgia. Ha collaborato in qualità di docente per Corsi OSA e con diverse case di cura come Responsabile dei servizi di Chirurgia Cadio-Toraco-Vascolare, Riabilitazione cardiovascolare, Cardiologia, Emodinamica e Elettrofisiologia. Nel 2017 ha collaborato con la Marina militare come Responsabile chirurgo nella Campagna addestrativa USA – EUROPA.

Ha frequentato numerosi corsi e congressi in ambito cardiologico e cardiochirurgico, è stato organizzatore e relatore del congresso “La salute globale: una sfida per l’operatore sanitario”. Ha seguito il Corso Gestione e Management equipe cardiochirurgica e delle strutture sanitarie presso SDA Bocconi di Milano.

Autore e co-autore di diversi articoli con rilevanza internazionale, autore del testo divulgativo per il cittadino “La prevenzione delle malattie cardiovascolari”.

Socio di numerose Associazioni Italiane ed internazionali nell’ambito della chirurgia tra le quali: Società Italiana di Cardiochirurgia, SICVE, EACTS (European Society of Cardio-Toracic Surgery), ESC (European Society of Cardiology), SIC (Società Italiana Cardiologi).

Il Dott. Giuseppe Minutolo collabora con l’Ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca.

Specialità correlate